Comunicato_10/04/14 - 18°Granfondo Selle Italia "Via del Sale"
NUMERI da record per un evento che valica i confini nazionali
4.500 ciclisti, 25.000 presenze nel week end, 10 quintali di prodotti alimentari ai ristori e pasta party, oltre 500 fra volontari e addetti…
Sono solo alcuni fra i dati che rappresentano il successo della 18a Granfondo Selle Italia Via del Sale. Un evento sempre più internazionale, con ben 15 nazioni presenti da tutto il mondo ed il gemellaggio con la prima Granfondo di Cina
A conclusione del travolgente week end della 18aGranfondo Selle Italia Via del Sale, grande è la soddisfazione di tutti gli operatori e soprattutto di Claudio Fantini, patron di Sportur ed organizzatore dell’evento.
Una sfida che si rinnova ormai da diciotto edizioni e che quest’anno si chiude davvero col botto, nello straordinario palcoscenico offerto dal lungomare di Cervia e dalla spiaggia Fantini Club (Lungomare Deledda 182).
Il successo della manifestazione è rappresentato anzitutto dai numeri. Mille iscritti in più della scorsa edizione (e tanti rimasti fuori perché la gara era a numero chiuso), otto mila presenze alberghiere e ben venticinquemila fra ciclisti, accompagnatori e pubblico, sono solo alcuni fra i dati di un evento, che ha visto le strade di Cervia e dintorni invase da ciclisti, appassionati e curiosi di ogni genere ed età. Oltre cinquecento fra volontari e addetti ai lavori hanno consentito di concludere un evento davvero in grande stile, con la massima attenzione alla sicurezza, grazie a trenta infermieri, dieci ambulanze, una tenda adibita a pronto soccorso, ed il lavoro encomiabile di società ciclistiche, volontari e polizia municipale. Ma il dato forse più sorprendente è quello delle preiscrizioni per il 2015: i mille ticket predisposti sono stati ‘bruciati’ in appena un’ ora.
Tanto agonismo, ma anche tanta voglia di svago e divertimento all'insegna del buon gusto. Oltre mille sono stati infatti i partecipanti agli eventi collaterali: percorso gourmet, pedalata dei piccoli, gimcana bimbi e gara a cronometro. Confermato anche il successo dell’expò, con oltre cento aziende espositrici su un chilometro di Lungomare.
Eccellente è anche il bilancio turistico e mediatico della manifestazione. L’evento ha valicato i confini nazionali, con partecipanti provenienti da tutto il mondo e giornalisti giunti da Inghilterra, Germania, Svezia, Danimarca, Spagna, Brasile e Stati Uniti. Grande novità poi il gemellaggio con la prima Granfondo che si volgerà in Cina il prossimo week end, la Granfondo Huangshan·Yi. Grazie a questa importante partnership si potrà auspicare per il futuro uno scambio di delegazioni e l’opportunità di portare nuovi ciclisti anche dalla Cina.
Grande orgoglio e gratificazione dunque per gli organizzatori di questa gara, che ha saputo ancora una volta regalare emozioni e consolidare una tradizione che ormai la vede al vertice del movimento cicloamatoriale nazionale.
Un riconoscimento confermato anche dalla presenza di numerosi ospiti vip, come il manager Matteo Marzotto e l’ex calciatore ‘Penna Bianca’ Fabrizio Ravanelli, schierati in prima fila alla partenza della manifestazione. Assieme a loro, fra i tanti volti noti delle due ruote, anche El Diablo Claudio Chiappucci.
Il pensiero degli organizzatori va ora alla prossima, 19° edizione, della Granfondo Selle Italia Via del Sale, già programmata per domenica 12 aprile 2015.