Comunicato_Venerdi 7 Silvia Gentilini presenta al Fantini Club il suo libro "Parola alla Polizia"
Venerdì 7 agosto alle ore 18.00 a Cervia presso il Fantini Club (spiaggia 182, Lungomare G. Deledda), in collaborazione con "Cervia, la spiaggia ama il libro" è in programma l'incontro con Silvia Gentilini, Vice Questore Agg. Della Polizia di Stato, Dirigente del Commissariato di P.S. di Faenza, che presenta il suo libro “Parola alla Polizia. La comunicazione efficace nella Polizia di Stato” ed. Historica. Conduce Sabrina Sgalaberna giornalista, pubblicista presso TV 7 Gold Nuovarete.
Silvia Gentilini è laureata in Giurisprudenza e Scienze delle Pubbliche Amministrazioni ed è Funzionario della Polizia di Stato e Criminologo Forense. Dal 2012 dirige il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Faenza. L’autrice parte dalla nuova concezione di comunicazione della Polizia di Stato: nel nostro paese la “sicurezza partecipata” è diventata una strategia di comunicazione in grado di coinvolgere tutta la popolazione, dando vita al concetto di “Polizia di Prossimità”. Secondo questa strategia, la prossimità non coincide più solo con la presenza fisica dei poliziotti nei quartieri, ma include anche la vicinanza psicologica e morale e il dialogo costante con i singoli cittadini e con i gruppi sociali. Una comunicazione corretta ed efficace è importante per tutti, ma in modo particolare per le Forze dell’Ordine, il cui enorme lavoro spesso è vanificato, o peggio ancora strumentalizzato, proprio perché non viene ben comunicato all’esterno. Il libro di Silvia Gentilini è frutto del suo percorso professionale e si prefigge l’obiettivo di comunicare l’attività quotidiana degli uomini e delle donne in divisa, senza tralasciare nessun aspetto, compresa la comunicazione interna. La trattazione di alcuni casi pratici documenta concretamente il ruolo fondamentale svolto dalla comunicazione. Di grande interesse sono anche i contributi sulla comunicazione delle Forze dell’Ordine di due grandi esperti, come il giornalista RAI di cronaca Riccardo Icona e il Dirigente Generale dellaPolizia di Stato Dott. Roberto Sgalla, attualmente Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato.
Parteciperà all’incontro anche l’Associazione Antiviolenza “Linea Rosa” con la sua Presidente Alessandra Bagnara, che collabora costantemente con le Forze dell’Ordine per arginare la gravissima piaga sociale della violenza di genere, tema per il quale la comunicazione corretta ha, più che mai, un ruolo fondamentale.
Nel corso dell’incontro verrà proiettato un video con la partecipazione straordinaria dell’arbitro internazionale Nicola Rizzoli che focalizza l’attenzione sul tema della violenza assistita, dimostrando ancora come la comunicazione immediata e “diretta” del mezzo televisivo/video sia di grandissima efficacia e possa costituire un fondamentale strumento d’ausilio nel progetto della “Sicurezza partecipata”.